Viaggio Studio 2017: Trip to Dublin – UK

Anche quest’ anno la “New Cambridge School of English” ha organizzato un viaggio studio in UK, nella città universitaria di Rugby con la “Dusemond Study Tours” di Rupert Braun con la quale ormai da più anni, si è consolidata una valida collaborazione. Il gruppo, formato da ragazzi dai 12 ai 17 anni, era accompagnato dalla Presidente della “New Cambridge School of English” dott.ssa Alessandra Ciccarelli e la responsabile per gli esami Cambridge /IELTS prof.ssa Giovanna Giordano. Diversamente dai programmi passati, il viaggio ha previsto una prima tappa di tre giorni a Dublino per visitare i musei e le “cultural attractions” di questa bellissima città Irlandese tra cui il “Trinity College” e “The Book of Kells”, il “Dublin Archelogical Museum and la “National Gallery”, la W.B.Yeats Exhibition, la James Joyce Tower at Dun Laoghairein. Gli alunni che hanno alloggiato presso il “Dublin University Residence“ sono stati accolti da un Activity Leader incaricato dalla Dusemond S.P. che li ha accompagnati per tutto il percorso turistico. Il quarto giorno, di mattina, il gruppo ha preso il traghetto per arrivare a Liverpool, dove nel primo pomeriggio è stata effettuata la visita al fantastico e nostalgico Museo dei “Beatles Museum”. Quindi un transfer Coach ha portato il gruppo a Rugby, sede del corso di studi in English Language (corso di 30 ore con insegnanti madrelingua). L’alloggio molto confortevole ha visto il gruppo risiedere nello stesso antico ed elegante College dove anche il principe Henry of Galles, Harry, ha effettuato i propri studi universitari, come ricorda una targa ed una immagine posta proprio all’inizio del Rugby Loan Gate.

Il corso di studi organizzato dalla Dusemond Study Programmes, è stato alternato da attività quotidiane e da visite a fantastiche attractions come quello del Harry Potter World Studios, che ha letteralmente fatto impazzire gli alunni, e quella di Londra, un intenso walking tour iniziato la mattina con a “Ride on the London Eye” e finito al “Convent Garden “, la sera.

Tutti gli alunni hanno mostrato correttezza e maturità e sono stati lodati dallo Study Director per la competenza e l’entusiasmo dimostrato durante le lezioni. L’ultimo giorno la Direttrice didattica ha consegnato un Attestato ai ragazzi ed ha singolarmente lodato la qualità della partecipazione e le competenze sviluppate durante il corso. Molti infatti si sono distinti per le capacità ed abilità di comunicazione, il che è stato motivo di orgoglio per le responsabili del viaggio studio.

Anche quest’anno dunque, si può dire obiettivo raggiunto e come per tutte le belle cose, i saluti e gli abbracci finali all’aeroporto sono stati accompagnati da un piccolo magone ma anche dalla soddisfazione di aver contribuito ad accrescere la qualità culturale degli alunni della scuola con questa piacevolissima ed importante iniziativa culturale. Si è infatti consapevoli che lo studio della lingua non basta: è necessario che si offrano occasioni di esperienza diversificata, possibile solo con periodi vissuti nel paese di cui si studia la lingua. Solo così si può realmente parlare di accrescimento delle abilità comunicative e delle competenze linguistiche dei propri alunni.

Ed allora? Appuntamento al prossimo viaggio in UK con la Dusemond Study Programmes di Rupert Braun.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *